logo ACT, Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia
     
SISTEMA TARIFFARIO

Reggio Emilia adotta il sistema di tariffazione integrata dei trasporti pubblici locali applicato in tutta la Regione Emilia-Romagna denominato STIMER.
Tale sistema é stato introdotto per semplificare l'offerta dei BIGLIETTI applicando un prezzo commisurato all'uso effettivo del servizio e consente ai viaggiatori di usufruire su tutto il territorio regionale di diverse modalitá di trasporto (urbano, extraurbano e ferroviario) utilizzando un unico titolo di viaggio integrato. Stimer é basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al mezzo di trasporto.

Il territorio provinciale di Reggio Emilia é suddiviso in 59 zone (mappa - jpg circa 4 Mbyte) e il costo del titolo di viaggio non é piú determinato in base ai chilometri percorsi, ma in base al numero di zone attraversate, dall'origine alla destinazione del viaggio.
Gli strumenti di pagamento del viaggio nel sistema STIMER sono:
- tessere elettroniche basate su banda magnetica per i biglietti di corsa semplice; - tessere elettroniche con microchip di prossimita' o "contactless" per gli abbonamenti.

Link utili:
Biglietti
Abbonamenti
Calcola la tua tariffa