ORARIO INVERNALE INTEGRATO e aggiornamenti sul servizio del TPL
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, da lunedì 15 settembre entra in vigore l’orario invernale integrato dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL).
Agenzia Mobilità conferma l’estensione dell’orario urbano introdotta lo scorso anno, valida dal 1° settembre al 30 giugno, che garantisce un servizio stabile per dieci mesi, non più vincolato al calendario scolastico.
Dal 15 settembre e fino al 6 giugno 2026 il servizio urbano, come di consueto, sarà ulteriormente potenziato con 44 corse scolastiche aggiuntive rispetto al servizio attuale.
Sempre sul fronte urbano, vengono confermate il collegamento diretto alla stazione Mediopadana con la linea di minibus M e la sperimentazione dell’app Aladinobus, il servizio serale/notturno a chiamata adesso prenotabile tramite smartphone. Ad un anno dal lancio, l’app – scaricabile gratuitamente per Android e iOS – ha registrato un elevato gradimento da parte degli utenti, con ottimi risultati sull’utilizzo del servizio.
Per quanto riguarda il servizio extraurbano, le principali novità riguardano:
• la revisione delle percorrenze con conseguente anticipo di 32 corse in ingresso a Reggio Emilia al mattino, per migliorare i tempi di accesso al capoluogo;
• il potenziamento delle linee dirette al Polo Rosselli, con percorsi dedicati, prolungamenti di tratta e utilizzo di mezzi a maggiore capienza;
• alcune modifiche di orario attivate su richiesta degli istituti scolastici secondari di I grado, per adeguare il servizio agli orari di ingresso e uscita dagli istituti.
Gli orari del servizio invernale extraurbano rimarranno in vigore dal 15 settembre p.v. al 6 giugno 2026. Durante tale periodo si osserveranno le consuete riduzioni per le domeniche e le festività nazionali, nonché per i periodi di vacanza scolastica stabiliti dal calendario regionale. In tali occasioni sarà in vigore il servizio di vacanza scolastica extraurbano, previsto anche per la giornata del 2 maggio 2026.
Si rammenta, infine, che l’avvio dell’orario invernale integrato tiene conto dell’articolazione degli orari definitivi degli istituti scolastici. In caso di adozione di orari ridotti, ovvero provvisori da parte degli stessi istituti, si potrebbero determinare temporanei disallineamenti fra l’orario scolastico e gli orari programmati delle corse, con conseguenze sulla regolare fruizione del servizio, destinate ad esaurirsi con l’adozione dell’orario definitivo delle lezioni.
I nuovi orari sono consultabili e scaricabili sul sito www.setaweb.it (cliccare su “Reggio Emilia”); informazioni su linee, percorsi e orari possono essere richiesti al numero 840.000.216 oppure via WhatsApp al 334.2194058 (i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00) – Servizio Informazioni di SETA.
L’aggiornamento delle tabelle alle fermate sarà, come di consueto, effettuato e completato nei giorni immediatamente precedenti/successivi l’entrata in vigore del servizio invernale.
Agenzia non si è limitata alla programmazione del servizio, ma ha scelto di investire anche sul fronte della sicurezza: sono stati infatti stanziati 450.000 euro a favore dei Comuni soci per interventi di riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico.
Parallelamente, è in programma una campagna informativa rivolta agli studenti sulle buone pratiche di utilizzo e accesso ai mezzi pubblici, che verrà diffusa all’interno delle scuole in collaborazione con gli Enti locali e le Forze dell’Ordine.
Con queste misure, Agenzia Mobilità conferma l’impegno a rendere il trasporto pubblico locale sempre più capillare, efficiente e vicino alle esigenze di studenti, famiglie e cittadini.