Sicurezza e trasporto pubblico: l'impegno di Agenzia per viaggiare meglio, ogni giorno.
La sicurezza è un elemento centrale della qualità del trasporto pubblico, per questo Agenzia Mobilità è da sempre impegnata in prima linea nello sviluppo di progetti e iniziative volte a rendere il Trasporto Pubblico Locale (TPL) più sicuro, accessibile e vicino alle esigenze dei cittadini, migliorando al tempo stesso l’esperienza di viaggio di chi lo utilizza quotidianamente.
Nel tempo, questo impegno si è tradotto in azioni concrete, che intervengono sia sulle infrastrutture sia sulla sensibilizzazione degli utenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Fermate più sicure e accessibili: investimenti sul territorio
Uno degli ambiti prioritari di intervento riguarda la riqualificazione e l’ammodernamento delle fermate del TPL, luoghi fondamentali dell’esperienza di viaggio e nodi strategici della rete di mobilità.
Ogni anno Agenzia destina risorse significative all’acquisto, all’installazione e alla manutenzione delle infrastrutture di fermata, sia in ambito urbano che extraurbano. Nel 2024 questo impegno è stato ulteriormente rafforzato attraverso un avviso di manifestazione di interesse rivolto agli Enti Locali Soci, con un budget dedicato di circa 450.000 euro, finalizzato alla messa in sicurezza e alla riqualificazione delle aree di fermata del trasporto pubblico.
Attraverso questi contributi, Agenzia affianca i Comuni nel reperimento delle risorse economiche necessarie alla realizzazione di interventi infrastrutturali favorendo una riqualificazione più diffusa ed efficace della rete del TPL. L’obiettivo è migliorare sicurezza, comfort e accessibilità dei luoghi di attesa, incentivando al contempo l’utilizzo dei servizi pubblici come scelta di mobilità sostenibile.
👉 Per approfondire: clicca qui
“Viaggio Sveglio, Viaggio Meglio!”: sicurezza e consapevolezza a misura di studenti
Accanto agli interventi infrastrutturali, Agenzia investe anche nella comunicazione e nella formazione, convinta che la sicurezza passi prima di tutto da comportamenti corretti e consapevoli.
Nasce così “Viaggio Sveglio, Viaggio Meglio!”, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione realizzata da Agenzia Mobilità in collaborazione con SETA e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo responsabile e sicuro dei mezzi pubblici.
Il cuore del progetto è un videoclip informativo ed educativo che affronta i temi della sicurezza nell’accesso e nell’utilizzo del TPL con un linguaggio diretto, giovane e coinvolgente pensato per dialogare in modo efficace con il pubblico principale della campagna di comunicazione: gli studenti.
Agenzia e SETA mettono il filmato a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Emilia, per il libero utilizzo durante le giornate di formazione dedicate alla sicurezza stradale che si svolgono nel corso dell’anno scolastico.
La campagna rappresenta un tassello importante di un percorso condiviso tra istituzioni, enti locali e operatori del settore, finalizzato a rafforzare la cultura della sicurezza e a promuovere il trasporto pubblico come alternativa sicura, responsabile e sostenibile alla mobilità privata.
-show_jpg.jpg)